Storia
L’azienda Nevi è nata nel 1992. Fin da subito l’obiettivo fu quello di distinguersi dagli altri marchi di telai per biciclette, questo proprio scegliendo di lavorare un materiale nobile come il titanio.
La voglia di intraprendere questa avventura, Finazzi l’ha presa proprio dalla passione per il mondo del ciclismo: è stato infatti un ciclista professionista dal 1987 al 1990. Famosa fu la sua vittoria di tappa alla Tirreno Adriatico del 1987, il terzo posto assoluto al Giro d’Inghilterra del 1987 e il settimo posto alla storica tappa del 1988 del Giro D’Italia. Tale edizione prevedeva la partenza da Chiesa Valmalenco. L’arrivo dei corridori, stremati dal freddo e dalle intemperie affrontate sul Passo Gavia, fu a Bormio.
Regina di quella tappa fu la neve e proprio questa esperienza intensa, piena di sacrificio ma anche di ricordi importanti ha portato, insieme con la passione per la montagna stessa, alla scelta del marchio dell’azienda: Nevi.

L’innovazione qui in azienda è di casa: sono state numerose le idee di Finazzi, supportato da ingegneri e studiosi del mondo del titanio, successivamente sviluppate e anche copiate.
Con un telaio in titanio, dal design accattivante, è stato possibile raggiungere una rigidezza maggiore rispetto quella data generalmente da un telaio in carbonio.
Stiamo parlando del modello “Spinas”, più reattivo di un qualsiasi telaio in carbonio. Il segreto sta nel tubo obliquo, con la sua sezione più ampia e lo spessore fine, che garantisce che tutta la struttura sia più rigida e il peso del telaio sia comunque contenuto.
Ultimissima creazione è stata la forcella da mountain-bike rigida, rigorosamente in titanio. Un oggetto bello da vedere, funzionale e che i test hanno confermato essere al top dei livelli di sicurezza, come d’altra parte tutti gli altri nostri prodotti. Essa è adatta ai sentieri che necessitano di una percorrenza veloce, alle strade sterrate oppure ai percorsi che prevedono terreni misti; il tutto con la massima guidabilità.
ULTIMA NOVITA’, LA NUOVA FORCELLA DA STRADA IN TITANIO REALIZZATA IN FUSIONE DI TITANIO
Mission
La NEVI offre innovazione, qualità e specializzazione nella lavorazione del titanio e dei suoi componenti in leghe.
L’azienda è in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, per la produzione di piccole, medie e grandi serie, a partire dalla materia prima fino al prodotto finito.
La Nevi opera con impegno per il continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi di assemblaggio e saldatura di componenti in titanio per l’industria, e per il conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa la progettazione, assemblaggio e saldatura di biciclette in titanio.
Attraverso la Savile Row experience la Ditta Nevi cerca di raggiungere il massimo delle prestazioni e del comfort per il cliente, attraverso la progettazione di Road, MTB e Gravel Frames su misura e completamente made in Italy.
Anche accessori, quali abbigliamento e calzature da ciclismo con suola in titanio, intendono completare la perfetta e gratificante esperienza sportiva del ciclista che si affida ai prodotti Nevi.